Certificazioni CEFR

Modalità di riconoscimento idoneità linguistica e certificazioni

L’idoneità linguistica può essere acquisita nei seguenti modi:

La valutazione delle prove è espressa in centesimi.
Il punteggio minimo per il superamento dell’idoneità è di 55/100.
Per il solo CdLM in Architettura (DiCEM) il punteggio in centesimi è convertito in trentesimi. In tal caso, il punteggio minimo per il superamento della prova è di 18/30.
Al termine delle prove, il CLA curerà la pubblicazione dei risultati (con la sola indicazione di coloro che hanno superato il test) sul sito web: https://cla.unibas.it/site/home.html
Tali risultati saranno inviati, tra l’altro, anche alla Segreteria Studenti per la registrazione in ESSE3.

  • Conseguimento della certificazione

         Gli studenti (sedi di Matera e di Potenza) dei/delle:

  • Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Di.C.E.M.)
  • Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (Di.M.I.E.)
  • Dipartimento di Scienze (DiS)
  • Dipartimento di Scienza Umane (DiSU) - per il CdL SEF (per iscritti al III anno di Corso e con certificazione rilasciata non anteriormente a 2 anni)
  • Scuola di Ingegneria (Si-Unibas)
  • Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE)"

in possesso di una certificazione internazionale, rilasciata da enti certificatori e attestante la conoscenza di una lingua straniera, possono chiedere il riconoscimento per l’acquisizione dell’idoneità linguistica presentando personalmente il certificato originale presso l’Ufficio Servizi Didattici del CLA (Front Office studio 12, 1° piano) - (il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 -  il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00) oppure, inviando al CLA (cla.didattica@unibas.it) una istanza di riconoscimento dell’idoneità (domanda di equipollenza) utilizzando il modulo reperibile al seguente link:

All’istanza va allegata: a) copia di un documento di identità e b) copia fronte retro di una certificazione internazionale rilasciata da enti certificatori, attestante la competenza linguistica così come previsto nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa (QCER) ovvero dal Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Per conoscere gli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR consultare il sito 

Le certificazioni riconosciute (come stabilito dal CEFR) devono far riferimento ai quattro ambiti di competenza:

  • reading (comprensione di elaborati scritti)
  • listening (comprensione all'ascolto),
  • speaking (abilità nella comunicazione orale)
  • writing (abilità nella comunicazione scritta).

 

Le certificazioni che non attestano i quattro ambiti di competenza o che non rientrano tra i suddetti Enti Certificatori Internazionali non possono essere riconosciute.

 

NB: I certificati “Trinity Grades Exams in Spoken English” (GESE) non sono validi.

 

Sono considerate valide ai fini del riconoscimento le certificazioni linguistiche rilasciate fino a tre anni prima rispetto alla data di presentazione della domanda di equipollenza.

 

Il Centro, se non comunicherà allo studente eventuali errori, trasmetterà il parere di equipollenza alle Strutture Primarie di riferimento e alla Segreteria Studenti per l’aggiornamento della carriera (ESSE3).

Si ricorda che il CLA attraverso l’esame di lingua (Prove di Accertamento linguistico) accerta l’idoneità linguistica, ma non rilascia certificazione attestante la competenza linguistica.