Curriculum Jean-Pierre Scarpelli
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Generalità:
Nome: Jean-Pierre, Alexandre, Valentin
Cognome: SCARPELLI
Nato a: Luxeuil-les-Bains, Haute-Saône ( 70), ( France )
Nato il: 16/07/1964
Cittadinanza: Francese/ Italiana
E. Mail scarpelli@hotmail.it
jean-pierre.scarpelli@unibas.it
Centro Linguistico di Ateneo, studio n°8 tel: 0971 202177
Professione : Lettore di madrelingua francese ( art.28 del D.P.R. 382/80 ) presso lUniversità degli Studi della Basilicata, in servizio dall a.a 1990/1991.
TITOLI DI STUDIO e Corsi di Aggiornamento
2015 Attestation de suivi avec succès du cours: Enseigner et former avec le numérique en Langues proposé par lENS Cachan et l ENS de Lyon-Grenoble 3.
2013 Corso di Formazione per Docenti di Lingua Francese Découvrir le monde contemporain organizzata dallAlliance Française,
dal BCLA dellAmbasciata di Francia in Italia e dal Centro Linguistico di Ateneo dellUniversità degli Studi della Basilicata.
2011 Corso di Formazione per Docenti di Lingua Francese:
Concevoir et mutualiser des activités pédagogiques organizzato dallAlliance Française e dal BCLA dellAmbasciata di Francia in Italia .
2010 Corso di Formazione per Docenti di Lingua Francese Lapprentissage du lexiqueorganizzato dallAlliance Française e dal BCLA dellAmbasciata di Francia in Italia .
2010 Master II livello in Didattica della Lingua Francese.Università Tor Vergata di Roma (votazione 110/110)
2008 Giornata di studio sui materiali didattici per lInsegnamento delle lingue straniere: Il ruolo in evoluzione dellInsegnante di Lingua Universitario - Università degli Studi di Firenze
1999 Diploma di Frequenza del Corso Professionale per Operatore e Programmatore di Computer (Windows -Word-Excel) Istituto Professionale G.DAnnunzio G.D. s.r.l.
1997 Diplôme Supérieur de Didactique à lEnseignement du Français Langue Etrangère, Université Catholique de Lyon ( France )
1994/5 Frequenza del Corso annuale di Specializzazione per lInsegnamento della Lingua Francese per Stranieri : FLE ( Français Langue Etrangère). Université de Grenoble ( France )
1990 Maîtrise en Langues Vivantes Etrangères-mention italien-:Argomento della tesi di Laurea: LItalie et la Culture italienne dans le Mercure de France de 1930 à 1940. Université de Nancy II ( France )
1987 Licence en Langue Vivantes Etrangères-mention italien- Université de Nancy II (France)
1986 Diplôme dEtudes Universitaires Générales:DEUG.Université de Nancy II ( France )
1983 Baccalauréat, indirizzo Letterario e Linguistico- Lycée Jean XXIII di Montigny-les-Metz Moselle ( France )
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1990 Lettore di madrelingua francese ai sensi dellart.28 DPR382/80, Università degli Studi della Basilicata, con Contratto Collettivo di Ateneo a Tempo Indeterminato.
In questi anni ho tenuto Corsi ed Esercitazioni di:
- Phonétique-Grammaire-syntaxe-morphologie-lexicologie
- Dictée-Traduction-Thèmes et Versions littéraires
- Dissertations littéraires-Commentaires de textes littéraires
- Civilisation et Culture françaises e dei paesi francofoni
- Résumé de textes-synthèse de documents-Compréhension Textuelle,
- per studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, ora per i Dipartimenti di Scienze Umane, e per il Dipartimento di Economia, dellUniversità degli Studi della Basilicata, con Sede a Potenza.
Corsi di lingua francese livello A1 e B1 del CECRL: Cadre Commun de Référence pour les Langues, per gli studenti delle Facoltà di Agraria e di Economia.
Ho seguito e curato la redazione di abstract redatti in lingua francese per le Tesi di Laurea degli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Regione Basilicata - delibera di Giunta n°5774-Nomina in qualità di Esperto di Lingua francese nella Commissione dEsame per lAbilitazione allEsercizio della Professione di Direttore Tecnico di Agenzie di viaggio e turismo.
1984-1986 Sottufficiale dellAeronautica Militare francese con il grado di Sergente, VSLOM, ovvero: Volontaire Service Long Outre-Mer con mansioni di segretario presso lEscale Aérienne Militaire di Papeete, Polinesia Francese. TAHITI.
Traduzioni
Revisione di un articolo a cura della Prof.ssa Valeria Sperti dal titolo: La traduction littéraire collaborative, entre privilège auctorial et contrôle traductif.
Traduzione di un Accordo-Quadro, per conto della Facoltà di Agraria, tra lUniversità degli Studi della Basilicata e lUniversità del Camerun.
Traduzione della Guida di Viterbo, ed. Associazione Eta Beta Onlus, sotto il patrocinio, tra gli altri, dellAmministrazione Provinciale di Viterbo.
Traduzioni per il Dipartimento di Storia dellUniversità degli Studi della Basilicata
Traduzioni di vari articoli pubblicati sul Bollettino Storico della Basilicata n° XII. - Edizioni Osanna-Venosa-
Traduzioni tecniche per lazienda francese SAFAMA METAL di Angers ( France )
Traduzione per il Magnifico Rettore dellUniversità degli Studi della Basilicata, Prof. Cosimo Damiano Fonseca: Sotto il segno di Federico II
Traduzione per il Magnifico Rettore dellUniversità degli Studi della Basilicata, Prof. Cosimo Damiano Fonseca: Le Cattedrali e le Città in Italia dallVIII al XIII secolo.
Interpretariato
Interpretariato per lazienda francese SAFAMA METAL di Angers ( France )
Interpretariato per lAssociation Frères des Hommes, Movimento Europeo di Cooperazione Internazionale ( France )
Interpretariato presso: lEcole Supérieure des Sciences et des industries du Bois de lUniversité de Nancy II ( France )
Conoscenza delle lingue straniere:
-Italiano -eccellente
-Spagnolo -buono
-Inglese -elementare
Conoscenze nel campo dellinformatica:
Sistemi operativi: Windows 98
Windows XP
Windows 8.1
Programmi applicativi: Microsoft Office, PowerPoint.