Corsi liberi 2019

 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) organizza, nelle sedi di Potenza e di Matera, corsi di Lingua Francese, Inglese, Spagnola e Tedesca, finalizzati anche alla partecipazione, previa iscrizione, agli esami per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Internazionali rilasciate dagli Enti riconosciuti dal MIUR.

 

I corsi sono destinati a utenti esterni ed interni all’Ateneo (personale dipendente e loro familiari, studenti, dottorandi, assegnisti, contrattisti, laureati Unibas) e/o a tutti coloro che intendano potenziare le proprie competenze linguistiche.
 

Livello dei corsi
I corsi sono suddivisi per livelli (A1, A2, B1, B2, e C1) rapportati al (Common European Framework of Reference for Language (CEFR).

Nel modulo di iscrizione va indicato il livello del corso a cui si intende partecipare. Tale livello non è, tuttavia, vincolante per la formazione delle classi. Il Centro si riserva, a tal proposito, di attuare eventuali verifiche del livello linguistico tramite placement test.

 

Per informazioni sui livelli di lingua: http://cla.unibas.it/site/home/certificazioni/livelli-di-lingua.html


Descrizione dei corsi

Ciascun corso avrà la durata di 60 ore.
Gli iscritti si eserciteranno su materiale riguardante: lettura, scrittura, ascolto e uso della lingua.
I corsi si svolgeranno prevedibilmente due volte alla settimana in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì, per un totale di 6 ore (3+3) e saranno tenuti da docenti di madrelingua o di comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua.
Il materiale didattico sarà fornito dal Centro.
Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore frequentate.

Formazione dei gruppi

Il CLA pubblicherà sul proprio sito l’elenco dei partecipanti suddivisi per gruppi e per livelli linguistici, con indicazione degli orari e dei giorni di lezione.

I gruppi saranno organizzati con un massimo di 24 partecipanti.
I corsi saranno attivati sulla base di un numero minimo di 8 partecipanti.

Iscrizione

È possibile iscriversi con il modulo on line presente sul sito del Centro (http://cla.unibas.it) o inviando il modulo cartaceo per posta elettronica (cla.didattica@unibas.it) o presentando la documentazione cartacea direttamente presso il CLA (uffici n. 11 e/ o 13, primo piano, negli orari riportati in calce).

L'iscrizione dovrà essere accompagnata dal versamento della quota di iscrizione, da effettuare con le modalità sotto riportate, e allegata in formato digitale o cartaceo.


NOTA BENE
Coloro che hanno effettuato e/o effettueranno l’iscrizione compilando il modulo online, sono invitati a trasmettere copia del bonifico bancario all’indirizzo cla.didattica@unibas.it .

- Scadenza iscrizioni e versamenti: 22 ottobre 2019


- Non sarà possibile richiedere rimborsi della quota di iscrizione versata.

 

Quota di iscrizione:
- per i candidati interni: euro 250,00
- per i candidati esterni: euro 450,00.

Modalità di versamento della quota di iscrizione:
- bonifico bancario: IBAN IT37P0103004200000001343277 (MPS)
intestato a Università degli Studi della Basilicata – Potenza

Causale: Iscrizione Corso di lingua (...............................) CLA Livello (…..)

CARTA del DOCENTE:

Si informa l’utenza che non sono previste, per l’anno accademico in corso, forme di pagamento tramite buoni di spesa della “Carta del Docente”.

 

Per ulteriori informazioni: 0971.202155 – 0971.202498.
dal lun. al giov. dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (CLA uffici n. 11 e 13, primo piano –sede ex Enaoli, Via N. Sauro 85 - Potenza)

cla.didattica@unibas.it

 

Documenti